Climbing tips & tricks con Spaghetti Boulder
Grande novità per questa nona edizione in arrivo di ORBDays sarà lo spazio boulder interno, animato da una community d’eccezione – Spaghetti Boulder. Il progetto, favorito dal sorprendente e polivalente panorama lecchese e fortemente spinto dalla passione di due arrampicatori – François Rotasperti e Stefano Motta – è nato nel 2020. Non vedendo nel panorama outdoor italiano un brand che li rappresentasse, i due climber hanno deciso di crearne uno conforme ai loro gusti.
Arrampicata all’italiana
Creare qualcosa di diverso, riconoscibile e autentico. Questa è l’idea che ha guidato i fondatori di Spaghetti Boulder nella concezione del loro brand. Con il supporto di Rock Experience, che si occupa della produzione e della distribuzione del marchio, il progetto è diventato reale.
Vi si legge un omaggio all’Italia e all’outdoor, con un parallelismo moderno e concettuale con “Spaghetti Western”. Ovvero, l’espressione nata negli USA che indica i lungometraggi girati in italiano.
La volontà di Motta e Rotasperti era di enfatizzare l’idea di un’Italian boulder culture. La penisola conta numerose zone iconiche per l’arrampicata ed è anche la culla di arrampicatori oggi diventati leggende. La crescente popolarità di questo sport ha creato anche una community attiva e consapevole, che sta facendo dell’arrampicata uno stile di vita. Proprio l’idea di poter indossare un concetto, un’identità e una cultura è stata la fonte di ispirazione per Spaghetti Boulder.
Il sogno di poter miscelare le discipline sportive dell’outdoor, tra cui anche skateboard e surf, con la lifestyle a esse associata, è oggi una realtà sotto un marchio completo e innovativo.
“Negli anni ci siamo accorti che ci vestivamo allo stesso modo – sia per situazioni mondane sia per scalare. L’obiettivo è stato quello di creare vestiti adatti sia alla città che al boulder outdoor. Per farlo abbiamo attinto al nostro background contaminato, oltre che dall’arrampicata, dallo skateboard e dal surf, il risultato è sfociato nella prima collezione” spiega Stefano Motta.
Spaghetti Boulder x ORBDAYS 2023
Saranno proprio gli Spaghetti Boulder ad animare lo spazio boulder all’interno dello spazio fieristico, novità assoluta di quest’edizione degli ORBDAYS 2023, attività che va ad aggiungersi all’arrampicata in falesia.
I climber si occuperanno di accompagnare i test prodotto, ma non solo. Saranno anche disponibili per dispensare consigli a chiunque voglia migliorare la propria tecnica di arrampicata mettendoli subito in pratica.
Infine, è prevista l’organizzazione di un contest su tre livelli di difficoltà per tutti i climber, più o meno esperti, che vogliano mettersi alla prova su linee tracciate per l’occasione.