ORBDAYS: grande attesa e tante novità per l’edizione del decennale

ORBDAYS: grande attesa e tante novità per l’edizione del decennale

Grande fermento per l’evento di Riva del Garda, quest’anno nelle nuove strategiche date del 26 e 27 maggio, ideali per il lancio e le presentazioni delle nuove collezioni. Anche per questo verrà rafforzato ulteriormente il focus sulla parte espositiva e di business, senza rinunciare a proporre alcuni selezionati momenti di test & experience. Un mix che ha decretato negli anni il successo della manifestazione, rendendola l’evento più importante e di riferimento con questa formula in Italia e in Europa, tanto da ricevere anche la qualifica di fiera internazionale.

Cresce l’attesa per l’edizione 2024 degli Outdoor & Running Business Days, quella del decennale! Si terrà dal 26 al 27 maggio e la location sarà sempre la suggestiva cornice di Riva del Garda. Due giorni intensi di presentazioni e test prodotto, anteprime esclusive, workshop e momenti di networking e formazione. Ognuno concepito per favorire e stimolare il confronto tra addetti ai lavori.

La prospettiva è quella di superare i già ottimi risultati della scorsa edizione con oltre 100 espositori per 250 marchi1.200 retailer in rappresentanza di 520 insegne e più di 3.000 operatori complessivi nell’arco delle due giornate di fiera. In particolare lo spazio espositivo risulta già quasi sold out e sono numerose e significative anche le new entry in termini di brand presenti.

Dati che confermano gli ORBDAYS come l’appuntamento di assoluto riferimento per il mercato italiano outdoor e running, con proposte che spaziano anche più in generale su altri segmenti (come winter, lifestyle e sport in generale). Ma non solo: da quest’anno infatti gli ORBDAYS hanno ottenuto anche la qualifica ufficiale di fiera internazionale, vista la sempre più significativa presenza di brand e visitatori esteri già registrata nel 2023.

ORBDAYS e Riva del Garda: un legame sempre più forte
Anche per l’edizione del decennale è confermato il polo fieristico di Riva del Garda, in provincia di Trento. Situato a soli tre minuti dal centro cittadino e facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale, si tratta di uno spazio polifunzionale che si estende su oltre 49.000 m² di superficie espositiva. Conosciuta come “la perla del Lago di Garda”, Riva del Garda, a soli 50 km da Trento, si trova in una zona strategica sia per i visitatori italiani che per quelli stranieri. Grazie alla conformazione variegata del suo territorio, con il lago da una parte e le montagne dall’altra, permette inoltre di sperimentare tutte le principali attività outdoor e running.

I brand partecipanti: tra conferme e novità
Numerosi e prestigiosi marchi da sempre presenziano agli ORBDAYS e la percentuale di conferma di anno in anno è di oltre il 95%, nettamente superiore a quella di altri eventi. Anche quest’anno non mancheranno inoltre ulteriori e importanti new entry o graditi ritorni. Tra questi troviamo brand come Boulder Ball, Brazz, DryHeat, E9, EB, Fessura, Fitwell, Grivel, HOKA, Kavu, Klättermusen, Montura, Noene, NorrØna, Odlo, Rewoolution, Runnoween, Suunto, YY Vertical e altri ancora in via di definizione. Nomi appunto che si vanno ad aggiungere alle già tante e prestigiose aziende che da diversi anni sono presenti con entusiasmo all’evento, in molti casi fin dagli esordi. Da sottolineare anche la conferma della presenza di importanti main partner tra i quali due player di riferimento del settore come HDry e Polartec, oltre alla novità di FiloBlu: fondata nel 2009, la società sviluppa, gestisce e porta al successo il business online di aziende appartenenti a diversi settori, con servizi utili a condurre i brand verso la piena maturità digitale e gestione dei canali di vendita. In occasione degli Outdoor and Running Business Days 2024, FiloBlu, oltre a essere presente con un proprio stand, sarà promotore di una tavola rotonda al quale parteciperanno brand e retailer del settore outdoor e running, per un confronto sull’identità e la customer journey del runner moderno, tra touchpoint digitali e fisici.

La partnership strategica con IOG e i buyer internazionali
Confermata la partnership strategica con l’Italian Outdoor Group di Assosport che presenzierà con molti dei suoi associati. Anche quest’anno sarà allestita la Piazza IOG, uno spazio posizionato al centro del padiglione outdoor dedicato a meeting e presentazioni di anteprime prodotto. Grazie al supporto di Assosport, IOG e ICE, saranno inoltre invitati anche alcuni selezionati e prestigiosi buyer esteri. Porte aperte in generale anche ad altri negozi internazionali invitati dall’organizzazione e dalle aziende.

Test e workshop, ma soprattutto… un’occasione imperdibile per fare business
Quella degli ORBDAYS è una formula ormai nota e consolidata. Confermata la possibilità di partecipare a test ed experience, quest’anno concentrate in alcune fasce orarie preferibilmente dalla mattina presto. E con l’opportunità di testare alcune tipologie di prodotto in modo molto rapido e agevole direttamente all’interno della fiera, ottimizzando i tempi, grazie ad apposite aree che saranno allestite ad hoc, tra le quali l’immancabile zona boulder e non solo. Sarà inoltre rafforzata la possibilità di effettuare ordini direttamente presso gli stand o, su richiesta, in appositi showroom adiacenti al proprio stand dove poter fissare incontri riservati con i propri clienti. Per completare l’offerta, quest’anno, al primo piano, verrà allestita anche una Matching Area con postazioni prenotabili per ordini e incontri più riservati tra dealer e aziende-agenti.

Più spazio al business quindi. Senza dimenticare anche la formazione su tematiche strategiche. Il programma completo delle attività organizzate e dei workshop sarà presto disponibile sul nostro sito: outdoorbusinessdays.com

E sempre a proposito di business… una novità significativa di quest’anno è che alcuni brand che esporranno agli ORBDAYS hanno scelto proprio Riva del Garda come location per i propri sales meeting, in programma venerdì e sabato, ossia nei due giorni antecedenti la fiera.

Il nostro impegno per l’ambiente e sul fronte digital
Al nostro fianco, anche quest’anno, siamo lieti di avere Climate Partner, che ci aiuterà a ridurre il più possibile le emissioni e l’impatto dell’evento. Per poi calcolare l’impronta di carbonio e compensare le emissioni tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Oltre a questo l’organizzazione sta lavorando anche per supportare espositori e visitatori per una miglior organizzazione e fruizione dell’evento, implementando una piattaforma web dedicata e lavorando su una nuova app e su altri aspetti attinenti ai mezzi digitali e alla gamification.

Buon compleanno ORBDAYS!
E per celebrare il decimo anniversario degli Outdoor & Running Business Days, quest’anno, l’attesissimo party presso la suggestiva Spiaggia degli Olivi riserverà alcune sorprese. Nella prima parte della serata, ad animare il pubblico scatenato degli ORBDAYS sarà la cover band DejaVu, con un mix esplosivo di successi pop attuali, classici della musica italiana e ritmi dance contemporanei. Uno spettacolo dinamico e coinvolgente per tutti i gusti e tutte le età. Successivamente, sul palco degli ORBDAYS salirà il celebre DJ Aladyn di Radio Deejay, noto per le sue coinvolgenti session e performance live, che mescolano sapientemente vari generi musicali. Oltre che grande appassionato di running e sport outdoor e presente anche all’evento per lanciare il suo nuovo progetto Runnoween.

Foto credits: Camilla Pizzini – Giacomo Tonoli – Luca Matassoni – Simone Comi


OUTDOOR & RUNNING BUSINESS DAYS:
10^ EDIZIONE

SEI UN NEGOZIANTE E VUOI ISCRIVERTI?
CLICCA QUI

SEI UN’AZIENDA E VUOI PARTECIPARE?
MagNet Srl SB – 02.87245180 – info@mag-net.it