Conto alla rovescia per l’inizio di Trentino Sport Days
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, il Trentino Sport Days – giunto alla quarta edizione – tornerà ad animare il Quartiere Fieristico di Riva del Garda. La kermesse, che chiamerà a raccolta a famiglie e ragazzi di tutte le età, si preannuncia di grandissima importanza per il mondo sportivo trentino che, attraverso federazioni, enti di promozione e società sportive, anche quest’anno avvicinerà migliaia di giovani allo sport. Il format della fiera, originale e dinamico, permetterà ai più piccoli la piena espressione delle loro attitudini, raccogliendo all’interno di quattro padiglioni espositivi oltre 40 stazioni sportive all’interno delle quali vivere esperienze “no limits”, educative e divertenti.
Il cuore pulsante della manifestazione di Trentino Sport Days saranno, ancora una volta, le aree di gioco, vero e proprio punto di contatto tra pubblico e mondo sportivo: al loro interno si svolgono infatti spettacolari dimostrazioni tenute da grandi campioni, competizioni e prove pensate per guidare i più piccoli alla scoperta di sport noti e meno noti tra i quali spiccano le new entry rappresentate da scherma, skateboarding, paintball e pesca a mosca.
Altra notizia di grande importanza è la conferma della giornata dedicata al progetto di Alfabetizzazione Sportiva promosso in collaborazione con CONI e Provincia Autonoma di Trento. Il giorno prima dell’evento vero e proprio, quindi venerdì 27 settembre, oltre mille studenti trentini di quinta elementare accederanno al ricco ventaglio di attività proposte dalla fiera assicurandosi l’esclusiva possibilità di crescere come sportivi e cittadini attraverso l’importante percorso di educazione motoria e civica sul campo che solo lo sport sa essere. Per 25 fortunati bambini iscritti a cinque diverse federazioni sportive, la giornata del venerdì non si concluderà alle 18: il campus Una notte in Fiera! – un’iniziativa nata dagli studenti del Liceo Sportivo Martino Martini di Mezzolombardo e realizzata con il Museo Civico di Rovereto – li vedrà infatti coinvolti in una caccia al tesoro, un contest, alcuni quiz sportivi, un’osservazione spaziale e una curiosa esperienza notturna in fiera.
L’edizione 2019 della kermesse di Riva del Garda si preannuncia ricca di spunti interessanti anche per gli appassionati di sport da combattimento. Il rinnovato sodalizio con Team Garda Fighting permetterà di accedere a una speciale area della fiera dove concentrazione, tecnica e forza saranno protagonisti indiscussi. Le gare e le prove libere con colpitori e guantoni che già nel 2018 avevano incuriosito il pubblico, troveranno quest’anno la loro massima espressione nel Gala Serale Garda Fighting 3^. Sarà la campionessa del mondo di kickboxing e full contact Sonia De Biase a presiedere questo evento, che si concluderà con competizioni di K1-MUAI THAY-MMA tenute da 12 professionisti.
Con un programma ricco di appuntamenti inediti e alla costante ricerca di una sempre più viva complicità tra scuole, famiglie e mondo sportivo, Trentino Sport Days attende il suo pubblico sabato 28 e domenica 29 settembre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda con ingresso gratuito per tutti dalle 10 alle 18 e una rassegna di curiosi contributi sullo sport consultabili su trentinosportdays.it.